about

Design Digital Life perché c’è vita nel digitale, una quantità incredibile di vita, di vite diverse, di scambi, esposizioni. Mondi in cerca di mondi. Vita in cerca di vita. Vita digitale. Fatta di incontri, finestre, signore affacciate a guardare il via vai degli internauti impegnati a navigare, chattare, fotografare, pubblicare, scambiare informazioni, cercare spazi, luoghi nuovi, isole lontane dove si parla un inglese internazionale somma di diverse lingue locali, svariate lezioni scolastiche e tante tante ore passate a conversare con qualcuno dall’altro capo della chat.
Negli anni questi incontri, luoghi, conversazioni, bacheche virtuali, sogni digitali, transazioni commerciali, amori, lavori, giochi si sono raffinati e noi con loro. Siamo diventati più esigenti. Cerchiamo una offerta bella e funzionale.Velocità, funzionalità, bellezza. Luoghi dove rimanere a lungo svolgendo attività diverse contemporaneamente.
Accendo il computer la mattina e automaticamente si apre Skype - www.skype.com - , Outlook Express. Apro il browser modzilla sulla pagina preimpostata di google. Faccio un caffè. Avvio e-motion per montare una sigla televisiva e tribal wars - http://www.tribalwars.net - , il mio gioco preferito di strategie militari.
Se salta la corrente elettrica sprofondo nell’età della pietra.
Però se non salta, e fortunatamente questo non accade spesso, posso gestire un flusso considerevole di informazioni testuali, visive e sonore. Quindi montare un video, ricevere posta elettronica, essere in contatto real time con qualcuno dall’altro capo del mondo o con un forum intero, ascoltare musica: tutte queste informazioni posso naturalmente canalizzarne su un unico oggetto, quindi concentrandomi su una unica attività posso ricevere il massimo di informazioni utilizzando più canali contemporaneamente.
Il real time dei media allunga la vita e accresce la creatività.
In questa rubrica racconterò essenzialmente di cd rom, siti internet, aree virtuali, film, software, design, documentari. Di vite digitali.
Di come hanno cambiato la nostra vita. Di come la stanno cambiando.
Raccontando questi oggetti dal punto di vista del design narrativo. L’interfaccia grafica, l’architettura narrativa. Come si compongono gli elementi multimediali fra di loro. I testi, le immagini, i suoni, con quale successione. Con che colori e funzioni.