franz cerami

Franz Cerami lavora da oltre vent'anni in campo internazionale creando video installazioni, installazione interattive, musei virtuali, quadri ed audiovisivi.
Il connubio tra percorso artistico e tecnologia è il punto di focale dei suoi lavori: un artista poliedrico che, attingendo alle risorse del multimediale e del web, crea installazioni ed eventi di risonanza globale.
La spettacolarità dei suoi progetti, rivolti ad un pubblico internazionale, deriva da un'attenta cura dei particolari e da una profonda conoscenza delle tecniche di narrativa digitale e dalla loro integrazione con il territorio in cui opera.
Le installazioni digitali di proiezione di immagini e di illuminazione interattiva lo portano a confrontarsi con spazi di inusuali e grandi dimensioni che riempie con una formidabile varietà di giochi di luce, grazie all'uso di una tecnologia computerizzata di controllo. Attraverso le installazioni di luce 3d riesce a mettere in risalto gli aspetti storici, artistici e culturali più caratteristici dei luoghi in cui lavora.
Tra le sue principali opere vanno citate : Remix the Classic -  installazione di mapping video, Light your Blue - installazione di luce interattiva, il Muvarc - Museo Virtuale della Architettura Contemporanea, la installazione di Arte Globale Miss Digital World, le scenografie virtuali della trasmissione RAI Mediamente, il Conservatorio Virtuale di San Pietro a Majella, l’installazione digitale  Moving architectures, per gli Annali dell’Architettura, il Master in Progettazione e realizzazione di Musei Virtuali; eventi come  il Festival europeo di comunicazione audiovisiva breve Corto Circuito, Monumedia . Festival di multimedialità applicata ai Beni Culturali.